Sabato 8 ottobre - Cottura del mosto davanti a Palazzo Scacchetti
Sabato 8 ottobre dall’alba al tramonto - Carpi
 
la tradizionale cottura del mosto dell'uva è una pratica antica ed è la parte fondamentale nella preprazione dell'ingrediente base dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Terminata la cottura, il mosto ha un colore bruno scuro, un profumo intenso e un'alta concentrazione zuccherina. Il mosto cotto, dopo fermentazione ed acetificazione, maturerà ed invecchierà nelle botticelle per lungo tempo, fino a diventare quello che viene definito "l'oro nero".
 
Per saperne di più, sabato 8 ottobre dall'alba al tramonto, i volontari dell'acetaia comunale saranno davanti al Municipio a cuocere il mosto e effettueranno visite guidate gratuite all'acetaia dalle 9.00 alle 12.30.
vi aspettiamo a giostra balsamica!
 
Nella stessa giornata, le vie del centro storico di Carpi saranno riempite dai colori e profumi di piante e fiori di Carpinfiore - Edizione Autunnale con esposizioni di floricoltori provenienti da tutta Italia.
 
 
ACETAIA COMUNALE
Palazzo Scacchetti (Municipio) - Corso Alberto Pio 91 – Carpi

VISITE GUIDATE Sabato 8 ottobre dalle 9.30 alle 12.30
(durata visita max 1 ora per gruppi di max 10 persone)
Info e prenotazioni (solo per gruppi) al numero 059/649255 o alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
INGRESSO GRATUITO
 
per maggiori informazioni
www.giostrabalsamica.com